STUDIO DENTISTICO MICLAVEZ-CLINICA DELLA SALUTE MICLAVEZ

Via Liruti, 12 int. 3 , 33100 Udine - Italy
Tel. +39 0432 229496 e-mail:info@studiomiclavez.com

Calcificazione

La calcificazione è un fenomeno parafisiologico, ed avviene normalmente come avanzare degli anni; segue tuttavia dei criteri statistici uscendo dai quali si parla di patologia.

Tutti invecchiamo, e la vecchiaia porta con se vari sintomi: capelli bianchi, menopausa, rallentamento delle funzioni fisiologiche... tutti fenomeni che conosciamo e che consideriamo normali.

Ma quando questi fenomeni accadono prima del previsto, o in modo più importante del normale, parliamo di Arteriosclerosi, Otosclerosi, Cardiosclerosi, Nefrosclerosi, Otosclerosi.... tutte sclerosi - o indurimenti - che hanno certamente una causa,e forse una cura.

A volte durante le autopsie troviamo dei reni pietrificati, durissimi, i tessuti e le arterie duri come il marmo.....

Personalmente non credo che l'arteriosclerosi sia dovuta ad una "infiammazione dell'endotelio delle arterie, a cui segue una calcificazione" come i libri ci insegnano da decenni. Credo che la causa primaria sia la calcificazione, a cui segue un'infiammazione, non viceversa.

A questo punto ci troviamo davanti 2 problemi: - come fare la diagnosi, - che terapia suggerire.

La diagnosi può essere fatta da un dentista accorto, osservando la radiografia panoramica. Nelle panoramiche infatti si possono rilevare carotidi calcificate, noduli sparsi radioopachitriscie radioopache, tutti segni di calcificazioni dei tessuti molli. Alleghiamo qui alcune lastre panoramiche.

Oppure con l'ecodopler, oppure con uno strumento molto versatile, chiamato Arteriograph, che permette di interpretare l'onda di rientro dellìattività sistolica, ed in tal modi stabilire la velocità dell'onda di rimbalszo sistolica e la durezza delle arterie.

Nel Poliambulatorio Miclavez ce n'è uno, ed in 30 minuti si può avere un responso.

Questo è l'Arteriograph

Queste sono le videate dell'Arteriograph; vedere un primo grafico che dimostra una elevatta elasticità arteriosa, ed un'età biologica inferiore alla anagrafica; nella videata successiva, il paziente  ha le arterie estremamente calcificate; urge una terapia decalcificante

A questo punto, dobbiamo decalcificare.

Il Poliambulatorio Miclavez propone i seguenti trattamenti: