STUDIO DENTISTICO MICLAVEZ-CLINICA DELLA SALUTE MICLAVEZ

Via Liruti, 12 int. 3 , 33100 Udine - Italy
Tel. +39 0432 229496 e-mail:info@studiomiclavez.com

Il problema dei denti devitalizzati
Nel nostro team abbiamo specialisti della devitalizzazione dei denti. Sono bravissimi, collaborano con noi dal 1995, lavorano con microscopi, rilevatori elettronici di apice, condensatori termici di guttaperca etc etc, ovvero con tutti i crismi dello stato dell'arte mondiale.
Rimane il problema che pur avendo quasi sempre una risoluzione radiologica delle rarefazioni apicali (granulomi etc), il dubbio della tossicità del dente devitalizzato rimane.
A monte c'è un problema anatomico: pur depurando i principali canali dentali, rimangono sempre dei canalicoli impossibili da detergere, e che rimangono con la polpa necrotica che può avere un effetto dannoso sulla salute.
Per cui rimane il dubbio se togliere o meno i denti devitalizzati e tutto il tessuto necrotico di sostegno che, se non ripulito dirante l'estrazione, contiua a danneggiare l'organismo con le sue tossine.
Famosi a riguardo gli articoli del Dr Weston Price, fondatore della società americana di Endodonzia nel 1920, che dovette confrontarsi con la morte per infarto del prorpio figlio cui aveva fatto due settimane prima una devitalizzazione di un molare