Servizi
Servizi Offerti dal PoliambulatorioI nostri Servizi
Tutti i servizi principali che vengono eseguiti dai medici, dagli odontoiatri e dagli igienisti nel Poliambulatorio
Estrazione denti del giudizio
Effettuiamo estrazioni di denti del giudizio in anestesia locale. Valutiamo attraverso l’utilizzo delle radiografie tridimensionali Cone-Beam la situazione in modo da pianificare l’intervento ed avere un decorso post operatorio più breve possibile. Associamo sedute di Ozonoterapia pre-e post operatorie per facilitare un decorso indolore. Cerchiamo di limitare l’uso di antibiotici a vantaggio di rimedi naturali.
Eliminazione protetta dei metalli
Il nostro studio vanta un’esperienza di oltre 40 anni nello studio e nelle terapie di rimozione dei metalli. Effettuiamo interventi di rimozione sicura e protetta delle otturazioni in amalgama e la loro sostituzione con nuove otturazioni in materiale biocompatibile. I nuovi composti ed i materiali utilizzati sono del tutto rispettosi della salute del paziente in quanto atossici. Sono inoltre più resistenti e anche esteticamente più belli. Durante la procedura di rimozione il campo operatorio viene totalmente isolato con una speciale “diga” impermeabile ai vapori di Mercurio. Il viso del paziente viene coperto con un panno così da escludere qualsiasi tipo di contaminazione. Gli ambienti sono costantemente areati con un apposito ventilatore e gli operatori effettuano l’intervento con apposite maschere e dotazioni speciali.
Cura del dente cariato
Ripristiniamo la forma originale del dente attraverso otturazioni estetiche classiche oppure intarsi e faccette in ceramica. In ogni caso tutti i materiali che impieghiamo sono privi di metalli. Le nostre otturazioni sono eseguite esclusivamente con materiali chimicamente chimicamente stabili e che non producono nessuno tipo di correnti galvaniche una volta messi in bocca.
Detartrasi con curettage manuale
I trattamenti di detartrasi dentale hanno il compito di prevenire le carie e la formazione di tartaro. La nostra Igienista Laura Beltrame è una delle poche igieniste maestra nell’arte dell’affilatura delle courette a mano; per ogni paziente gli strumenti di lavoro vengono riaffilati per una detartrasi radicale. La detartrasi e ultrasuoni non è da noi praticata per scelta. Per le parodontopatie quali la piorrea vengono affiancati trattamenti per ripristinare la flora batterica orale ed intestinale, sedute di Ozonoterapia e di ossigenoterapia iperbarica. A differenza di altri studi odontoiatrici nei nostri trattamenti non usiamo collutori con Clorexidina ma uno speciale “Bio-collutorio” dalla formulazione completamente naturale che non macchia i denti e non altera l'equilibrio della flora
Gengiviti e Parodontiti
Trattiamo le infiammazioni e le malattie delle gengive quali la piorrea tramite detartrasi e curettaggi manuali riequilibrando poi lo stato della flora batterica orale e intestinale. I nostri trattamenti prevedono anche l’utilizzo dell’Ozonoterapia e dell’Ossigenoterapia iperbarica: grazie a queste tecniche riusciamo a limitare al minimo il ricorso agli interventi chirurgici.
Riequilibrio Occlusale
Digrignamenti, acufeni, cefalee e lombosciatalgie sono spesso causate da un’occlusione mal equilibrata. Eseguiamo il controllo occlusale mediante un particolare sistema computerizzato chiamato T-Scan. Nel giro di un’ora siamo in grado di verificare l’occlusione statica e dinamica mediante centinaia di sensori su cui il paziente effettua il test di masticazione e chiusura.
Misurazione Correnti Endoorali
Effettuiamo la misurazione delle correnti endoorali mediante l’utilizzo del rilevatore galvanico Metal-Check. Il dispositivo, grazie alla dotazione di calcolo ed agli speciali elettrodi in carbonio, è in grado di misurare con estrema precisione ed affidabilità le correnti galvaniche indicando il valore in Joule, quantificando il lavoro galvanico indotto dai manufatti protesici metallici ed evidenziando l’elettrodo sacrificale mediante il potenziale di carica - positivo o negativo. Facilità d’uso e velocità di misurazione consentono al dentista di pianificare con precisione per ogni singolo paziente il programma di rimozione dedicato e di capire quali eventuali problemi potrebbero essere associati ai valori elettrici rilevati. L’implicazione negativa sulla salute delle correnti endoorali non trova conforto nella maggioranza dei lavori scientifici pubblicati: offriamo questa terapia di limitazione dell’effetto galvanico intraorale come un interessante accorgimento preventivo.
Rilevamento Foci dentali
Rilevamento dei foci dentali, possibili fonti di infezioni croniche che possono generare febbri, reumatismi, e valori ematici allarmanti, mediante il rilevatore radiologico digitale Cone-Beam che permette con una quantità di raggi relativamente modesta, di valutare le più piccole infezioni mascellari. I benefici legati a questo trattamento hanno un valore scientifico consolidato parziale e non trovano conforto nella maggioranza dei lavori scientifici pubblicati: offriamo comunque questa terapia per limitare la presenza di infezioni nel cavo orale come un interessante accorgimento preventivo.
Diagnosi e terapia degli Acufeni, Nevralgie, Bruxismo e Mal di Testa
Un'occlusione non ottimale crea tensione nei muscoli masticatori che influenzano il muscolo tensore del timpano. II timpano stressato diventa ipersensibile a suoni, fruscii, flusso sanguigno creando sensazioni a volte insopportabili. Normalizzare l'occlusione, oltre ad un sollievo immediato delle mascelle e articolazioni vertebrali, porta frequentemente un miglioramento degli acufeni.
Diagnosi sulla calcificazione vascolare
Con gli anni, il calcio assunto con cibo e bevande si deposita nei tessuti indurendoli e rendendoli fragili. Depositandosi nelle arterie causa rotture, ostruzioni, ipertensione, infarto e ictus. Allo stesso modo l’accumulo negli organi quali i reni e cistifellea può causare calcoli epatici e renali. Effettuiamo i nostri test e la diagnosi sulla calcificazione vascolare analizzando la misura della velocità dell’onda sfigmica. Una volta rilevato il grado di indurimento arterioso, si procede alla decalcificazione dei tessuti.
Cone-Beam: tomografia digitale hi-res
Il primo passo per formulare una diagnosi precisa ed accurata è la radiografia, che permette sia di avere un quadro complessivo della situazione iniziale, che di osservare le differenze a trattamento concluso. Nel nostro studio ci avvaliamo sia degli scanner intraorali 3D che della TAC Cone Beam che garantisce risultati nettamente migliori rispetto alle tecnologie tradizionali sia in termini di emissione limitata di raggi, sia nella risoluzione dell’immagine. Grazie a queste tecnologie possiamo esaminare nel minimo dettaglio il complesso cranio-maxillo-facciale così da poter pianificare con la massima scrupolosità gli interventi di implantologia e per la valutazione di situazioni complesse, tra cui il rilevamento di foci dentali, di metalli depositati nell’osso e di sinusiti odontogene.
Ossigeno-Ozonoterapia Grande Autoemo
Ossigeno-Ozonoterapia Grande Autoemo permette l’ossigenazione profonda dei tessuti sani e malati. Eliminate le tossine nel campo odontoiatrico, fisico ed ambientale, cerchiamo di ossigenare l’organismo grazie all’Ossigeno-Ozonoterapia e, presso strutture esterne, l’Ossigenoterapia Iperbarica. Ossigenare vuol dire dare l’opportunità ai Mitocondri di generare l’ATP necessario per le funzioni vitali stimolando la “vis medicatrix naturae”, ovvero alla forza autoguaritrice innata.
Ossigeno-Ozonoterapia endonasale
L’ossigeno-Ozonoterapia endonasale è una terapia molto efficace per liberare le vie aeree nasali e risolvere la respirazione orale dovuta a ostruzione delle vie aeree superiori. Il trattamento si risolve in pochi minuti insufflando nelle cavità nasali una miscela di ossigeno ed ozono che nelle ore successive induce una sanificazione radicale dei seni collegati e all’eliminazione del muco che altrimenti non verrebbe rimosso.
Certificati medici sportivi non agonistici
Eseguiamo i classici test di idoneità sportiva semplice. Nel caso di problemi cardiaci o polmonari tali da non permettere l’idoneità, cerchiamo le possibili cause per proporre soluzioni il meno aggressive possibile
Certificati medici sportivi agonistici
Eseguiamo i classici test di idoneità sportiva competitiva. Nel caso di problemi cardiaci o polmonari tali da non permettere l’idoneità, ci appoggiamo a centri esterni per la diagnosi dettagliata (Eco-color-cardio doppler).
Esame spirometrico
La spirometria è un esame rapido che consente la valutazione della funzione polmonare e respiratoria. L’esame misura sia il volume d’aria contenuta nei polmoni sia la velocità con cui l’aria viene espulsa. Consigliamo ai nostri pazienti questo esame superati i 45 anni di età o se fumatori, anche se in buono stato di salute a scopo di prevenzione.
Esame diagnostico ECG e ECG Sforzo
L’esame ElettroCardioGrafico - ECG - è un’esame standard che sia il Cardiologo che il Medico dello Sport possono refertare. Effettuiamo quotidianamente nella nostra sede esami ECG per il rilascio del certificato medico sportivo necessario per la frequentazione delle palestre e per l’attività sportiva non agonistica. Presso i nostri ambulatori è possibile anche effettuare ECG da sforzo: per il test sono previsti 3 minuti di attività su uno scalino calibrato (sotto i 35 anni) oppure il monitoraggio dell’attività cardiaca sul Cicloergometro (dai 35 anni in su).
Monitoraggio della Vitalità MSQ
Effettuiamo il monitoraggio del miglioramento del test di vitalità MSQ (Medical Symptom/Toxicity Questionnaire). Il questionario sullo screening della tossicità e dei sintomi individua i sintomi che sono alla base di alcune patologie e, a seguito di una terapia o intervento, aiuta a monitorare i progressi nel tempo. Utilizziamo questo strumento con i nostri pazienti prima, dopo e durante i trattamenti assicurandoci che lo stato generale di salute migliori durante i nostri interventi e le nostre terapie.