Le nostre competenze

Il Poliambulatorio Studio Miclavez è una rara interazione fra Medicina ed Odontoiatria nel rispetto della medicina ippocratica originale. Stimoliamo il risveglio della vis medicatrix naturae (la forza guaritrice innata) troppo spesso assopita a causa degli agenti nocivi esterni ed interni al corpo.

Odontoiatria

I capisaldi della nostra Odontoiatria Naturale sono la totale assenza di metalli nella bocca, l’eliminazione dei foci dentali (osteiti, denti devitalizzati con indice putrefattivo alto), il riequilibrio occlusale con verifica elettronica dei carichi occlusali. Utilizziamo esclusivamente materiali metal-free e se necessario effettuiamo la rimozione dei metalli presenti proteggendo il paziente durante la procedura sia tramite dispositivi meccanici che con un’ apposita integrazione alimentare.

Odontoiatria Conservativa

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa della ricostruzione dei denti compromessi da carie, piorrea, fratture. Effettuiamo diagnosi delle correnti endoorali per valutare la stabilità elettrochimica dei materiali utilizzati nei restauri dentali, valutiamo la tossicità dei denti devitalizzati mediante la misura dei mercaptani emessi dal succo gengivale e verifichiamo la masticazione mediante rilevatori elettronici dei carichi occlusali di ogni dente.

view more...

Odontoiatria Biologica

La necessità che un materiale odontoiatrico sia biocompatibile diventa un requisito fondamentale quando oltre alla dentatura si prende in considerazione l’organismo nella sua interezza, luogo in cui rimarrà presente in via permanentemente. Nel nostro Studio Dentistico abbiamo da sempre una particolare attenzione ai materiali biocompatibili ed all’eliminazione di tutti i metalli. Le otturazioni, protesi fisse e mobili e impianti che utilizziamo sono sempre completamente metal-free. All’inizio ed alla fine delle cure eseguiamo la misura delle correnti galvaniche intraorali, che alla fine dei trattamento devono essere zero.

view more...

Ortodonzia

L’ortodonzia - la nostra Ortodontosofia - si occupa di correggere la posizione della mandibola e dei singoli denti al fine di migliorare non solo l’estetica, ma anche la funzionalità dell’apparato osteo-muscolare. Nella nostra Ortodonzia adottiamo un approccio funzionale: diamo attenzione alla respirazione, alla deglutizione, alla postura, all’emotività, all’apparato digestivo del paziente. Questo ci ha permesso in più di 40 anni di attività di portare a zero interventi chirurgici ed estrazioni dentali atte a creare spazio. Limitiamo al limite apparecchi fissi, a cui preferiamo apparecchi funzionali quali il Bionator, il Crozat ed in ultima fase le mascherine di plastica quali Invisalign e Arcangel.

view more...

Implantologia dentale Metal-Free

L’implantologia serve a sostituire i denti mancanti con impiantati endoossei. Nel nostro Studio utilizziamo impianti in ceramica (Zirconia caricata Yittrio) totalmente metal-free. Anche le capsule e i ponti applicati sugli impianti che adottiamo sono totalmente metal-free. Tutti i nostri trattamenti di rimozione metalli ed impianti al termine vengono testati con il voltmetro brevettato MetalCheck per verificare che le correnti endorali siano zero. La tossicità dei metalli in ambito odontoiatrico è un argomento ancora dibattuto, ma per sicurezza impianti, otturazioni, ponti e protesi sono totalmente metal-free.

view more...

Pedodonzia: l’Ortodonzia per il tuo Bambino

Bambini ed adulti hanno problematiche e necessità molto differenti tra di loro. Per questo motivo adottiamo metodologie e terapie personalizzate anche per i più piccoli effettuando i trattamenti in un contesto che li faccia sentire sempre a proprio agio. E’ importante instaurare un rapporto giocoso e di fiducia con i bambini, non sempre le prime sedute si concludono con la cura poiché i bimbi hanno bisogno di guadagnare fiducia. Lo staff della clinica lavora con piacere e da sempre anche con i nostri “piccoli pazienti”: siamo convinti che il rapporto con il proprio dentista debba essere prima di tutto un incontro piacevole e finalizzato al mantenimento del benessere ed alla salute nel tempo.

view more...

Chirurgia Orale

Nel nostro studio siamo specializzati nella rimozione dei denti del giudizio inclusi e dei foci dentali (materiale necrotico presente nell’osso mascellare).
Operiamo chirurgicamente anche per la rimuovere dei metalli rilevati visivamente, radiologicamente o elettricamente sostituendo impianti metallici con omologhi metal-free.
Cerchiamo di evitare se possibile l’utilizzo di farmaci preferendo quando possibile l’Ozonoterapia pre e post intervento.

view more...

Endodonzia

L’Endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del tessuto molle all’interno dei denti. All’interno del dente al di sotto della dentina c’è un tessuto molle chiamato polpa dentaria contenente i vasi sanguigni ed il tessuto nervoso e si estende dalla corona alle radici. Quando, a causa di una malattia o un trauma, i tessuti che circondano la radice si danneggiano i nostri endodontisti effettuano interventi e terapie con lo scopo di salvare e preservare il dente. Il nostro studio vanta la collaborazione di ben due endodontisti membri dell’Accademia italiana di Endodonzia, la perizia nella loro professione e le competenze nell’ambito di questa specialità costituiscono una assoluta eccellenza in questa branca.

view more...

Radiologia e Diagnostica per Immagini

Utilizziamo la radiologia digitale a bassa radiazione ed alta risoluzione sia per le lastre endoorali che per le immagini panoramiche. Il dispositivo Come-Beam permette la visualizzazione in tempo reale delle ossa mascellari e delle cavità sinutali, rilevando aree osteitiche critiche che con altre metodiche sono difficili da visualizzare.

view more...

Terapie di supporto agli interventi

Al fine di preservare completamente la salute dei nostri pazienti accompagniamo sempre gli interventi chirurgici - sia di implantologia che di rimozione di foci dentali - con sedute di Ossigeno-Ozonoterapia, terapia chelante, monitoraggio della vitamina D, monitoraggio si parametri di variabilità cardiaca, monitoraggio del miglioramento del punteggio di vitalità MSQ - Medical Symptom/Toxicity

view more...

Gnatologia

La Gnatologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della masticazione ovvero come denti, muscoli e articolazioni delle arcate dentali interagiscono durante la masticazione, la deglutizione e la fonazione. Mediante l’elettromedicale T-Scan riusciamo in poche sedute ad ottenere un’occlusione ideale, con risultati interessanti anche nelle delle cefalee, nelle lombosciatalgie, nel trattamento delle vertigini e degli acufeni.

view more...


Medicina dello sport

Eseguiamo i classici test di idoneità sportiva semplice e competitiva. Nel caso di problemi cardiaci o polmonari tali da non permettere l’idoneità, cerchiamo le possibili cause per proporre soluzioni il meno aggressive possibile. La nostra struttura è abilitata alla valutazione diretta dell’ECG e della Spirometria, i nostri Pazienti ricevono quindi immediatamente il certificato di idoneità sportiva semplice e competitiva. Nel caso di accertamenti di secondo livello quali l'Ecocolordoppler, ci appoggiamo a strutture esterne.

Monitoraggio della Vitalità MSQ

Effettuiamo il monitoraggio del miglioramento del test di vitalità MSQ (Medical Symptom/Toxicity Questionnaire). Seguiamo i nostri pazienti durante i trattamenti e ci assicuriamo che lo stato generale di salute migliori durante i nostri interventi e le nostre terapie.

view more...

Medicina dello Sport

Effettuiamo visite medico-sportive anche competitive, spirometrie ed elettrocardiogrammi

view more...

Consulenze sullo stile di vita

Diamo consulenza sugli integratori alimentari, sui digiuni assistiti, sulla diagnosi e terapia delle calcificazioni vasali

view more...


Ozonoterapia

L’ossigeno-ozonoterapia è una terapia che utilizza come agente terapeutico un gas, l’ozono appunto, miscelato in piccole percentuali con ossigeno medicale.
A differenza dell'ossigeno presente in natura la cui forma ha 2 atomi, l'onozono ne possiede 3: l’ozono è quindi una particolare forma di ossigeno potenziato, una sorta di “super-ossigeno”, di gran lunga più attivo e con proprietà importanti dal punto di vista terapeutico.
L’ozono in medicina non viene mai utilizzato puro, ma sempre miscelato in piccola percentuale (circa 3%) con l’ossigeno medicale che funge da veicolo. A questa concentrazione l’ozono non ha alcun effetto tossico ma diventa un agente terapeutico straordinariamente versatile.

Ossigeno-ozonoterapia

Utilizziamo l’ossigeno ozono nei nostri trattamenti per la cura ed il benessere fisico della persona. L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento che permette l'ossigenazione profonda dei tessuti sani e malati. Utilizziamo questo trattamento sia in autoemoinfusione sia in insufflazione. Nel caso di sinusiti, l’Ozonoterapia endonasale ha ottimi risultati. Nel caso di infiammazioni croniche intestinali, le insufflazioni rettali di Ozono danno ottimi risultati.

view more...